Didattica di Scienze


Vai ai contenuti

Menu principale:


Il Progetto

Progetti > Itinerari nel Lazio

Progetto "Itinerari storico-artistici e naturalistici nel Lazio"


Il progetto Alla scoperta del territorio: Itinerari storico-artistici e naturalistici nel Lazio è ideato e realizzato dai prof.ri Flavio Comandini e Gesualda Di Sevo, docenti rispettivamente di Scienze naturali e Arte e Disegno. E' stato approvato - come da prassi - dal Collegio Docenti all'inizio dell'anno scolastico 2009/10, è inserito nel POF e gode di un piccolo finanziamento proveniente dal Fondo dell'istituzione scolastica. Nel progetto verranno coinvolte tutte le classi in comune ai due docenti responsabili. E' continuato anche nell'anno scolastico 2010/11.


Gli itinerari verranno proposti principalmente in aree protette del Lazio facenti parte del sistema parchi della regione. Su queste pagine, man mano che si svolgeranno, verranno proposti materiali (originali o cartacei in formato digitale) e collegamenti a risorse del web per documentazione e riflessione sull'itinerario al fine di proseguire con un rinforzo alla azione didattica svolta sul campo ed in classe.

Obiettivo primario del progetto è quello di portare gli studenti fuori dell'edificio scolastico, a conoscere il territorio circostante il contesto urbano (la città di Roma) ove si vive. Analizzare il territorio nelle sue due componenti, quella naturale (geomorfologia, vegetazione, fauna) e quella umana (storia, arte, archeologia) vuol dire capire come queste si sono compenetrare l'una con l'altra nel corso della storia del nostro paese.

Nel contempo si mettono in atto strategie per motivare gli studenti allo studio delle scienze naturali e alla storia dell'arte legando queste discipline ad attività pratiche ed utilizzando metodi di studio paralleli come il coinvolgimento a lavorare in gruppo ed a utilizzare produttivamente le tecnologie informatiche.

Obiettivo non ultimo per importanza è quello di motivare i giovani all'escursionismo, all'interesse per il territorio umano e per la natura. Il rispetto e l'amore per le cose nasce sempre inevitabilmente dalla conosceza di queste.


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere
questa battaglia per salvare specie e ambienti
senza creare un legame emozionale tra noi e la natura,
poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo,
ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto.
Dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore"

(Stephen Jay Gould, 2003)


Home | Didattica | Biologia 1 | Biologia 2 | Chimica | Scienze Terra | Progetti | Mappa del sito


Web by Flavio Comandini

Torna ai contenuti | Torna al menu