Didattica di Scienze


Vai ai contenuti

Menu principale:


Gruppi sanguigni

Biologia 2 > Sistema Circolatorio

Gruppi sanguigni


I gruppi sanguigni sono determinati dalla presenza di glicolipidi sulla superficie dei globuli rossi. La loro comparsa nella formazione del globulo rosso è determinata geneticamente, quindi non può variare nel corso della vita di un individuo. Tali glicolipidi si comportano come degli antigeni stimolando pertanto anche reazioni immunitarie, con la produzione di anticorpi. Un anticorpo (più propriamente immunoglobulina) è una proteina con una peculiare struttura quaternaria prodotta dall'organismo per combattere e distruggere le sostanze estranee penetrate, integrandole nei complessi sistema di difesa dell’organismo. Conosciamo vari gruppi sanguigni. I più noti sono il sistema AB0 e il fattore Rh, ma oltre a questi ce ne sono altri meno noti come il Kell, il Lewis, ecc.
La Società Internazionale delle Trasfusioni di Sangue riconosce ad oggi 30 sistemi diversi di classificazione dei gruppi sanguigni. In aggiunta agli antigeni AB0 e agli antigeni Rhesus, molti altri antigeni sono espressi sulla membrana superficiale dei globuli rossi. Per esempio, un individuo può avere sangue AB RH positivo e allo stesso tempo M e N positivo (sistema MNS), K positivo (sistema Kell), Lea o Leb negativo (sistema Lewis), e così via, essendo positivo o negativo per ogni sistema di gruppi sanguigni. Molti dei sistemi di classificazione dei gruppi sanguigni furono denominati con il nome dei pazienti nei quali i corrispondenti anticorpi furono incontrati per la prima volta.



Gruppo AB0


In questo sistema esistono 4 gruppi sanguigni diversi: A, B, AB e 0 (zero). I quattro gruppi sono caratterizzati dalla presenza o dall'assenza delle glicolipidi antigenici A e B. Se su un globulo rosso è presente il glicolipide A si ha il gruppo A, se è presente quello B il gruppo B; la presenza contemporanea dei due antigeni (A e B) caratterizza il gruppo AB, se non ne è presente nessuna si ha il gruppo 0 (La terminologia da noi utilizzata correntemente, cioè gruppo “zero” è in realtà una storpiatura dell’originale “O” dal tedesco “Ohne”, cioè “senza”, utilizzato da Landsteiner quando ha scoperto il sistema AB0). Poiché l'individuo riconosce come proprie solo le proteine che produce, e come estranee quelle che non produce, il sangue fabbrica degli anticorpi diretti contro gli antigeni che non sono presenti sulla superficie dei propri globuli rossi. É importante segnalare che questi anticorpi, detti naturali, non richiedono un contatto precedente con l'antigene per essere prodotti.



Gruppo sanguigno Primo allele Secondo allele
0 i i
A IA i
A IA IA
B IB i
B IB IB
AB IA IB


A seguire una complessa ma completa spiegazione dei principali gruppi sanguigni di Alberto Clivi del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell'Unioversità di Milano.


Home | Didattica | Biologia 1 | Biologia 2 | Chimica | Scienze Terra | Progetti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Web by Flavio Comandini

Torna ai contenuti | Torna al menu