Didattica di Scienze


Vai ai contenuti

Menu principale:


Riduzione del rischio

Didattica > Laboratorio > Sicurezza

Come fare per ridurre i rischi di un incidente?


Basta seguire le indicazioni riportate di seguito e le indicazioni dell’insegnante, ed assumere un atteggiamento responsabile.

Norme generali di comportamento in laboratorio:

L’accesso al laboratorio è consentito solo negli orari stabiliti dal docente responsabile, e solo in presenza del docente stesso e del tecnico di laboratorio
E’ vietato accedere al laboratorio con cibi e bevande; questa è una precauzione per evitare l’ingestione involontaria di sostanze pericolose.
E’ vietato fumare in laboratorio come in ogni locale della Scuola.
E’ obbligatorio indossare il camice nell’area delle attività pratiche se il docente lo reputa necessario in base alla tipologia di esperienza
Lo studente deve attenersi ad utilizzare le risorse e le postazioni del laboratorio secondo le modalità indicate dal docente.
Il comportamento in laboratorio deve essere serio e consono all’attività lavorativa. Lo studente deve essere concentrato sulle procedure che sta svolgendo.
Lo studente deve segnalare tempestivamente al docente responsabile ogni situazione di potenziale pericolo di cui venga a conoscenza.

Nuovi simb

E’ vietato connettere alle prese elettriche dispositivi personali senza autorizzazione.
In caso di malessere fisico, lo studente deve comunicarlo al docente senza assumere di propria iniziativa alcun farmaco

In caso di incendio, lo studente deve avvisare tempestivamente il docente responsabile. L’uso dell’estintore è consentito allo studente solo se il responsabile non è tempestivamente avvisabile, se la situazione è estremamente critica, e solo se lo studente ne conosce perfettamente le modalità di utilizzo.
In caso di ordine di evacuare il laboratorio lo studente deve attenersi scrupolosamente a quanto indicato dal docente (“preposto del laboratorio”) che seguirà la procedura indicata nel “Piano di emergenza”. Non devono essere prese iniziative personali. Lo studente deve seguire le indicazioni del docente, senza allontanarsi, fino al cessato allarme.

Morme di condotta nel laboratorio

  • L’accensione e lo spegnimento della strumentazione deve essere eseguito secondo le procedure indicate dal docente e/o riportate sulle apposite schede poste in prossimità degli strumenti stessi.
  • Prima di utilizzare qualsiasi prodotto chimico acquisire le informazioni sulle sue caratteristiche attraverso le schede di sicurezza, le frasi di rischio ed i consigli di prudenza ed attenersi alle indicazioni riportate per la manipolazione, stoccaggio e smaltimento. Anche per l'utilizzo di agenti biologici è necessario acquisire quante più informazioni possibili
  • La manipolazione di agenti chimici deve essere svolta indossando guanti monouso. Dopo essersi tolti i guanti è essenziale lavarsi accuratamente le mani con i detergenti a disposizione in laboratorio. Un lavaggio accurato delle mani è necessario comunque prima di toccare cibi e bevande dopo l’attività di laboratorio.
  • Agenti chimici volatili e/o tossici devono essere manipolati rigorosamente sotto cappa in aspirazione (la principale modalità di assunzione di sostanze tossiche è per inalazione). I contenitori di sostanze chimiche vanno sempre chiusi dopo i prelievi e riposti dove inizialmente rinvenuti, e comunque in luogo e condizioni sicuri.
  • Ogni recipiente deve portare la dicitura del contenuto attuale, mediante apposizione di etichetta o di scritta temporanea; lo studente deve avere cura di aggiornare tale informazione.
  • Nello specifico laboratorio non vengono utilizzate sostanze mutagene o cancerogene. Le operazioni che richiedono l’uso di agenti chimici potenzialmente tossici e volatili saranno opportunamente valutati e svolti esclusivamente dal docente che è obbligato ad indossare occhiali protettivi.
  • Se un prelievo di liquido richiede l’utilizzo di pipette è obbligatorio l’uso dell’aspiratore pro-pipetta.
  • Occorre prestare attenzione alla vetreria in uso. Non utilizzare vetreria rotta, scheggiata o che mostra segni di incrinature.
  • In caso di necessità di riscaldare il contenuto, accertarsi che la vetreria sia resistente e adatta allo scopo; in caso di qualsiasi dubbio in merito rivolgersi al docente.
  • I rifiuti (sia materiale di scarto, sia reflui chimici) devono essere smaltiti negli appositi contenitori ad essi destinati; in caso di dubbio sulla destinazione dei rifiuti lo studente deve rivolgersi al docente.
  • Evitare affollamento nelle aree destinate ad operazioni manuali, specialmente sotto cappa.
  • Al termine delle operazioni che richiedono manipolazione di qualsiasi sostanza chimica è necessario pulire accuratamente e asciugare la superficie di lavoro. In caso di spargimento notevole di sostanze chimiche, ad esempio per rottura di vetreria, è necessario avvisare tempestivamente il docente.
  • In caso di rottura di vetreria lo studente, prima di intervenire, deve informare il docente affinché sia valutabile l’entità del danno e la modalità di intervento.
  • Lo studente non deve prendere iniziative personali in caso di dubbio sull’uso della strumentazione o sulla manipolazione di sostanze chimiche, né deve seguire procedure alternative a quelle indicate dal docente senza autorizzazione da parte dello stesso.
  • Lo studente deve prestare cura all’utilizzo di sostanze liquide in prossimità di dispositivi elettrici.
  • In caso di avaria della strumentazione è necessario informare tempestivamente il docente senza prendere iniziative personali. Non vanno mai effettuati interventi su dispositivi elettrici.
  • Le attrezzature a disposizione non vanno smontate, spostate, trasportate, senza autorizzazione.
  • Deve essere prestata la massima attenzione nell’uso di fonti di calore. In nessun caso devono essere usate fiamme libere.
  • In caso di inalazione/ingestione di sostanze chimiche, o di contatto a rischio con esse, lo studente deve rivolgersi tempestivamente al docente.
  • Il luogo di lavoro deve essere lasciato in ordine e in condizioni tali che non costituisca fonte di rischio.


Ogni laboratorio deve essere fornito di Dispositivi di Protezione Individuale:

Per
dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dallo studente o dall’operatore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.
E' obbligo utilizzare correttamente tali dispositivi, averne cura e non apportare modifiche, segnalando difetti o inconvenienti specifici.
Dotazione minima DPI in ogni laboratorio: occhiali di protezione; visiera, maschera facciale; mascherine protettive; guanti; grembiule.
Materiali per emergenze: materiali assorbenti per sostanze chimiche; cassetta pronto soccorso; vaschette per lavaggi oculari.

Home | Didattica | Biologia 1 | Biologia 2 | Chimica | Scienze Terra | Progetti | Mappa del sito


Menu di sezione:


Web by Flavio Comandini

Torna ai contenuti | Torna al menu