La divisione dei viventi - Didattica delle Scienze

Vai ai contenuti

Menu principale:

La divisione dei viventi

Biologia 1 > Classificazione dei viventi

La divisione dei viventi
(un bel problema!)


Nel corso degli ultimi decenni si sono succedute numerose proposte di classificazione dei viventi come si può vedere nell'immagine sotto (Wikipedia.it). Quelle più moderne hanno ormai introdotto la divisione in due o tre Domini o Imperi. Noi suggeriamo di seguire la classificazione di Woese introdotta nel 1990 sulla base dell'analisi del rRNA della subunità minore del ribosoma. Il grafico sotto mostra la rappresentazione schematica dell'albero dei viventi nei tre domini di Woese, tratto da Dawkins (2004). Nota bene come gli Eubacteria oggi dovrebbero essere chiamati solo Bacteria. Per ognuno dei domini vediamo i principali livelli di classificazione successiva che, a seconda degli autori, sono indicati talora come Regni o come Phylum; in altri casi sono parzialmente raggruppati in Regni.
Per riassumere oggi abbiamo due proposte di suddivisione:

  • Due Domini o Imperi: Prokaryota (o Monera) e Eukaryota (Cavalier-Smith, 2004). Secondo questo autore vi sarebbero solo sei regni complessivamente, dato che mette insieme tutti Procarioti e divide gli Eucarioti in 5 Regni.

  • Tre Domini o Imperi: Eubacteria, Archaea, Eukarya. Quest'ultimi divisi in 5-8 divisioni (Regni?) che potete vede nell'imagine in fondo. Anche Archea e Bacteria sono divisi a loro volta in vari Regni.  (Woese, 1990).



La suddivisione degli Eukarya


La classificazione degli Eucarioti adattata da Baldauf (2003) e la cui immagine è tratta da Dawkins (2004), divide in 8 raggruppamenti (=Regni?); notate che qui non trovate il Regno dei Protisti che è frantumato nelle varie siddivisioni. E' anche difficile trovare gli animali (le avete trovati?). Gli organismi pluricellulari sarebbero solo Plantae e, tra gli Opisthokonta, Fungi e Animalia. Il Regno Plantae comprende tutti i fotosintetici pluricellulari anche se senza suddivisione in tessuti, quindi anche le alghe pluricellulari messe da alcuni tra i Protisti.


Web by Flavio Comandini
Web by Flavio Comandini
Torna ai contenuti | Torna al menu